Psicologia Franciacorta
Dott.ssa Laura Fizzardi, Psicologa
Dott.ssa Alessia Pisani, Psicologa
Dott. Domenico De Falco, Psicologo
Dott.ssa Anna Savino, Psicologa
Dott. Daniele Savoldi, Psicologo
BURNOUT DA DIABETE
BURNOUT DA DIABETE
Il diabete è unico come malattia perché l’autogestione richiede un costante carico di energia mentale e fisica. Bisogna assumere farmaci, controllare la glicemia, cucinare e mangiare in un modo preciso, assicurarsi di fare abbastanza attività fisica ed essere sicuri di bilanciare tutte queste cose.
Dover gestire una malattia come il diabete può essere così estenuante che si può arrivare a una condizione definita burnout da diabete.
Il burnout legato al diabete è descritto come una sensazione di completo esaurimento e grande frustrazione, dovuta alla sensazione di non riuscire a provvedere adeguatamente alle esigenze quotidiane di gestione della malattia.
Chi ne è affetto può avere la percezione di star costantemente combattendo una battaglia contro il proprio corpo, e che il proprio corpo faccia di tutto per rendere la vita della persona un inferno. Tutto ciò è spesso accompagnato dalla sensazione che nessuno capisca il dolore che si sta provando e che gli altri tendano a sottovalutare la gravosità della malattia.
Uno studio del 2015 riporta che circa il 41,6% delle persone affette da diabete di tipo 1 dichiara di provare angoscia, sintomi depressivi e sintomi ansiosi per la propria condizione, causati da:
- Il senso di impotenza,
- La percezione sociale negativa,
- Il qualità del rapporto con i professionisti sanitari, gli amici, la famiglia;
- Difficoltà nella gestione quotidiana.
Le persone affette da burnout da diabete possono trascurare le proprie pratiche quotidiane di gestione della malattia, a causa della sensazione di non essere in grado di affrontarla.
Alcuni sintomi del burnout da diabete:
- Negligenza nei confronti della malattia: ignorare i livelli di glicemia e/o o non somministrarsi l'insulina, non fare l'esercizio fisico prescritto, non presentarsi alle visite mediche;
- Sfinimento emotivo: sentirsi frustrati, soli, arrabbiati, disillusi, provare un senso di ingiustizia e di condanna a una vita di prigionia;
- Sensazione che il diabete controlli la propria vita, sentirsi consumati, svuotati o soffocati dal peso della gestione della malattia;
- Bere e mangiare alimenti o fare cose che si sanno essere dannosi per la propria salute.
Alcuni accorgimenti per prevenire o trattare il bornout da diabete:
- Educazione terapeutica da parte dei professionisti sanitari per una corretta gestione quotidiana della malattia.
Buona comunicazione con i professionisti sanitari, perché la persona possa esprimere le proprie necessità e ottenere supporto.
Sostegno psicologico, per affrontare le difficoltà di convivenza con il diabete e alleggerire un fardello emotivo e mentale, superare gli ostacoli e vivere meglio la quotidianità.
Pensi di soffrire di burnout da diabete o che qualcuno che conosci ne soffra?
BIBLIOGRAFIA
- Soren E. Skovlund, Mark Peyrot, the DAWN International Advisory Panel. The Diabetes Attitudes, Wishes, and Needs (DAWN) Program: A New Approach to Improving Outcomes of Diabetes Care. Diabetes Spectrum 2005 Jul; 18(3): 136-142.
- Polonski, W.H., Fisher, L., Earles, J., Dudley, R.J., Lees, J., Mullan, J.T. & Jackson, R.A. (2005). Assessing psychological stress in diabetes. Diabetes Care. 28, 626 – 631.
- Fisher L, Polonsky WH, Hessler D. Understanding the sources of diabetes distress in adults with type 1 diabetes. J Diabetes Complications. May-Jun 2015;29(4):572-7.
- Fisher L, Hessler DM, Polonsky WH. Prevalence of depression in Type 1 diabetes and the problem of over-diagnosis. Diabet Med. 2016 Nov;33(11):1590-1597.
- S Abdoli, D Hessler, A Vora.Descriptions of diabetes burnout from individuals with Type 1 diabetes: an analysis of YouTube videos. Diabet Med.2020 Aug;37(8):1344-1351.
- Abdoli S, Hessler D, Vora A. Original Research: Experiences of Diabetes Burnout: A Qualitative Study Among People with Type 1 Diabetes.Am J Nurs. 2019 Dec;119(12):22-31.