top of page

PESO IDEALE O PESO NATURALE?

Spesso sentiamo parlare di peso ideale, troviamo su internet formule per calcolarlo e diete per raggiungerlo. 

Tuttavia è un concetto molto fuorviante, perché tiene conto unicamente di fattori come altezza ed età, eliminando tutte quelle che sono le differenze individuali.

Il peso infatti non è solo una questione di altezza e di calorie introdotte e bruciate, ma subentrano moltissimi fattori, tra cui genetici, metabolici e ormonali. 

È anche un concetto che può rivelarsi pericoloso in alcuni casi, creando delle aspettative di peso che non sempre sono realistiche e facendoci sentire sbagliati se non riusciamo a raggiungerle. In alcuni casi questo può costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi alimentari. 

Ha quindi ancora senso parlare di peso ideale?


Un concetto che sta prendendo piede è invece quello di PESO NATURALE.

Si chiama naturale perché è un peso che non è forzato: è il peso a cui il nostro corpo naturalmente si stabilizza quando mangiamo in maniera equilibrata, senza sottoporci a restrizioni o diete drastiche, e quando facciamo una quantità adeguata di esercizio fisico, senza sottoporci ad allenamento eccessivo.

In parole povere: IL PESO NATURALE È IL PESO CHE NON COMPROMETTE LA NOSTRA SALUTE FISICA E MENTALE PER ESSERE MANTENUTO!

È un peso che è diverso da persona a persona, perché dipende da fattori genetici, ormonali, metabolici, dai farmaci assunti ecc.

Due persone di pari altezza, che fanno la stessa quantità di attività fisica e introducono lo stesso numero di calorie potranno comunque avere pesi diversi.

peso naturale, peso ideale, dieta, alimentazione, dimagrire, psicologia, mindful eating
bottom of page